Sondaggio - Risultati

Se si chiede alla popolazione svizzera che cosa si aspetta da una cassa pensioni, viene indicata principalmente la sicurezza finanziaria, seguita da una rendita adeguata. Appare però chiaro che la maggioranza, se esplicitamente interrogata in merito, è favorevole a che si tenga conto di aspetti ambientali, sociali e di governance.

I principali risultati di questo studio sono i seguenti:

  • Gli assicurati delle casse pensioni in Svizzera sono interessati a conoscere come e dove la cassa pensioni investe i loro fondi.
  • La stragrande maggioranza (72%) degli assicurati chiede alla propria cassa pensioni strategie di investimento più sostenibili.
  • Il 73% degli assicurati delle casse pensioni intervistati ritiene che le strategie di investimento sostenibili portino ad adottare decisioni di investimento più prudenti e migliori nel lungo periodo (79%).

Conclusioni

Nel complesso, viene giudicata favorevolmente l’integrazione di fattori ESG nel processo di investimento delle casse pensioni svizzere. I fattori ESG sembrano essere importanti per gli intervistati che sono stati interrogati al riguardo, mentre solo pochi si dicono contrari. Tuttavia, il fatto che nelle domande aperte senza riferimento a fattori ESG siano stati citati solo pochi aspetti in questa direzione, dimostra che il tema è superato dal timore per la sicurezza finanziaria e la garanzia della rendita.

Per convincere gli scettici della popolazione svizzera ad accettare l'integrazione dei fattori ESG nel processo di investimento della cassa pensioni, deve essere confutata l'idea che una strategia sostenibile si ripercuote negativamente sulla rendita.


Per Michael Baldinger, CEO di RobecoSAM, Il compito assegnato dagli assicurati alle casse pensioni è chiaro:

"Il 72% degli assicurati delle CP intervistati in Svizzera vuole che la propria cassa pensioni tenga conto degli aspetti ESG finanziariamente rilevanti nei loro investimenti. Gli assicurati delle CP sono inoltre convinti che la considerazione di criteri ESG porti ad adottare decisioni di investimento più prudenti e migliori a lungo termine. Noi condividiamo questa opinione sin dalla fondazione della nostra azienda e ci impegniamo a creare insieme alle casse pensioni soluzioni di investimento adeguate."

Michael Baldinger, CEO RobecoSAM
Michael Baldinger, CEO RobecoSAM