Gli investimenti sostenibili permettono di essere meglio informati nelle scelte di investimento.


Gli assicurati delle casse pensioni in Svizzera chiedono strategie di investimento sostenibili

La sostenibilità è la sfida più importante dei nostri tempi. Le megatendenze relative alla sostenibilità modificano il nostro mondo e hanno effetti misurabili sull'andamento del fatturato e dei redditi delle imprese. Le sfide a lungo termine, come la carenza di risorse, i mutamenti demografici e il cambiamento climatico, ridefiniscono le aspettative sociali, la politica pubblica, il quadro normativo e quindi anche il contesto commerciale e i rendimenti degli investimenti. Tali sfide creano nuove opportunità e rischi, con cui le imprese devono confrontarsi nel presente per continuare ad avere successo anche in un domani. Le imprese che sfruttano efficacemente queste sfide a proprio vantaggio sapranno probabilmente imporsi sui loro concorrenti anche in futuro.

RobecoSAM è fermamente convinta che l'integrazione di criteri di sostenibilità nell'analisi finanziaria tradizionale consentirà di acquisire ulteriori conoscenze in merito alla qualità della gestione e al potenziale di creazione di valore delle imprese. In tal modo siamo in grado di identificare meglio opportunità di investimento interessanti, che possono creare valori sostenibili per i nostri clienti. In poche parole: concentrandoci sulla sostenibilità, riusciamo a prendere decisioni di investimenti basati su informazioni migliori.

Come principali esperti nell'ambito degli investimenti finanziari sostenibili, riconosciamo tempestivamente opportunità e rischi di sviluppi a lungo termine. Il nostro obiettivo consiste nel continuare a sviluppare il Sustainability Investing e fissare nuovi standard. Utilizziamo il ruolo centrale dei mercati finanziari per incentivare le pratiche commerciali sostenibili. Grazie alla nostra attenzione rivolta al Sustainability Investing proponiamo agli investitori e alle imprese un'ampia offerta ampia di prodotti finanziari e servizi unici.

Oggigiorno oltre 2'000 casse pensioni in Svizzera gestiscono circa CHF 600 miliardi, influenzando così notevolmente i mercati dei capitali.

Per questo motivo, RobecoSAM ha intervistato gli assicurati delle casse pensioni in Svizzera per sapere se sono interessati alla strategia di investimento delle loro casse pensioni (CP) e se vogliono che le loro CP perseguano strategie di investimento1 sostenibili. A tal fine, fra il maggio e il giugno 2014, l'istituto di ricerche di mercato gfs-zürich ha intervistato più di 1200 assicurati di casse pensioni da tutte le regioni linguistiche svizzere nell'ambito di uno studio rappresentativo, ponendo le seguenti domande:

  • Quali aspettative hanno gli assicurati nei confronti della loro cassa pensioni?
  • Qual è l'atteggiamento degli assicurati rispetto a fattori ESG finanziariamente rilevanti nel processo di investimento della loro cassa pensioni?
  • Quali sono le implicazioni per la popolazione svizzera quando si tiene conto dei fattori ESG nel processo di investimento?
  • Quali aspetti della sostenibilità sono particolarmente importanti per la popolazione svizzera nelle decisioni in materia di investimenti?
Clicca qui per vedere il video
1 Per strategie di investimento sostenibili, RobecoSAM intende in generale tutti gli investimenti che tengono conto in modo sistematico di aspetti ambientali, sociali e di governance finanziariamente rilevanti (in inglese noti anche con l'acronimo ESG [Ecological, Social & Governance]) nel processo di investimento. I criteri ESG descrivono, per esempio, la capacità di un'impresa di aumentare l'efficienza nell'impiego delle risorse, garantire la salute e la sicurezza sul posto di lavoro o assicurare la gestione dei rischi e delle crisi.
Deutsch English Français Italiano